Controllo di gestione

Il controllo di gestione è uno strumento di valutazione, programmazione e comunicazione. Uno strumento che deve essere acquisito e trasmesso nella cultura aziendale.

E’ un insieme completo di rilevazione volte ad individuare i punti dell’attività aziendale dove si originano le anomalie responsabili degli scostamenti dal risultato economico programmato, con calibrati ed efficaci interventi correttivi.

Controllo di gestione vuol dire:

  • Disporre di un piano dei conti che evidenzi chiaramente le categorie di gruppi omogenei di spesa in modo di proporre una situazione utile al controllo dei costi con il concetto di “Margine di contribuzione”.
  • Avere la possibilità di consultare una situazione mensile di costi e ricavi che aiuti a seguire l’andamento della redditività senza dover attendere le scadenze fiscali.
  • Avere a disposizione una situazione patrimoniale aggiornata che dia la possibilità di controllare , e quindi gestire , l’evoluzione attiva e passiva dell’azienda.
  • Essere in grado di tener sotto controllo il costo del prodotto ed eventualmente correggerne l’andamento in tempo utile.
  • Saper elaborare e gestire un budget flessibile con relativo punto di pareggio (Break even point).
  • Disporre di un adeguata meccanizzazione della informazione per ridurre tempi e costi e per avvicinarsi al concetto di qualità globale necessaria per mantenere competiti
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