Riorganizzazione settori aziendali ed analisi andamento

Tutte le Aziende, sono costituite da un “complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa” (art. 2555 Codice Civile).

Nel momento in cui un gruppo di persone si mette assieme per svolgere una qualunque attività, la prima decisione è di stabilire “chi fa che cosa”; questo si chiama organizzazione del lavoro.

L’organizzazione è il processo di suddivisione del lavoro in singole mansioni o in gruppi di mansioni correlate tra loro.

PRINCIPIO DI BASE: la suddivisione del lavoro in specializzazioni aumenta la produttività (prima fonte storica è la costruzione delle piramidi in Egitto).

Il successo di un’azienda si esprime nella ricerca di una integrazione profonda ed efficiente delle attività svolte dalle diverse unità organizzative verso il miglioramento globale dell’offerta dei prodotti e dei servizi al cliente/utente. La capacità di raggiungere e sostenere nel tempo il successo richiede, pertanto, il miglioramento continuo di tutte le attività e di tutti i processi gestionali e non soltanto delle componenti materiali e tangibili del servizio proposto al cliente. (Brimson e Antos, 1994).

EmailPrintFriendlyCondividi