Outsorcing Amministrativo

Nell’attuale scenario di mercato le imprese devono saper gestire il cambiamento: i clienti, le tecnologie, i concorrenti sono in continua evoluzione, in questo contesto, il concetto stesso di impresa si trasforma.

Di fronte alla sfida del cambiamento continuo, l’outsourcing, ovvero la esternalizzazione dei servizi di una impresa, può essere una soluzione strategica per la competitività dell’impresa stessa, consentendo la razionalizzazione dei processi, la definizione e il controllo di costi fissi, la possibilità di ottenere migliori performance grazie all’utilizzo di specialisti delle diverse funzioni.

L’attività di gestione amministrativa è notevolmente cambiata negli anni, grazie alla evoluzione delle metodologie e del software, tutti elementi che sembrano spingere alla innovazione anche le imprese più radicate in sistemi amministrativi “classici”.

Affidare attività all’esterno non significa semplicemente ricorrere a lavoro temporaneo per assegnare  mansioni vacanti, o elaborare esternamente contabilità e paghe. Anche se non direttamente correlate all’attività dell’impresa, tali attività devono essere sviluppate in termini di affidabilità e puntualità delle informazioni e di adeguatezza alla struttura aziendale perché siano di reale supporto ai nostri clienti.

L’impresa che intende ricorrere all’esternalizzazione deve ricercare un vero e proprio partner che sia in grado di mettere a disposizione del cliente:

  • personale altamente professionale a livello operativo e direttivo capace di integrarsi e collaborare con il personale del cliente;
  • la capacità di intervenire sulle procedure interne, sul sistema informatico, sulle modalità di reporting alla Direzione per adeguare tempestivamente la gestione amministrativa e finanziaria allo sviluppo dell’azienda cliente;
  • la capacità di assistere il cliente in operazioni straordinarie e di sviluppo dell’impresa quali fusioni, acquisizioni, dismissioni.

I vantaggi per il Cliente sono:

  • focalizzare l’attenzione sul core business, determinando un risparmio di tempo e di risorse da utilizzare in attività di alto valore aggiunto;
  • ridurre i costi di gestione amministrativa;
  • mettere a disposizione competenze difficilmente disponibili in azienda;
  • acquisire maggior controllo su attività e funzioni gestionali;
  • non dipendere dal know-how di singoli dipendenti;
  • utilizzare indici gestionali e di redditività.
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